È POSSIBILE RENDERE ALTAMENTE PROFICUO IL SETTORE AGRICOLO IN TERMINI QUALITATIVI, TEMPORALI E QUANTITATIVI?
CON IL SISTEMA ACQUAPONICO INNOVATIVO DI AQUA FARM
SI PUO’ OTTENERE UN INCREMENTO PRODUTTIVO DI OLTRE IL 1000% RISPETTO AL TRADIZIONALE METODO AGRICOLO,
MIGLIORANDO LA QUALITA’ DEGLI ALIMENTI
E RIDUCENDONE L’IMPRONTA ECOLOGICA
GRAZIE A QUESTO BREVE VIDEO
CAPIRAI COM’È POSSIBILE TUTTO QUESTO
La sovrappopolazione del Pianeta e il cambiamento climatico, così come le recenti crisi sanitaria e politica, hanno messo in luce la necessità di avere costante disponibilità di cibo, facendo scelte consapevoli su qualità, provenienza, giustizia e sicurezza degli alimenti.
Quindi, è necessario garantire l’approvvigionamento sul territorio di alimenti di altissima qualità, con prezzi accessibili a tutti, senza sfruttare le risorse esauribili.
NEL 2016 CI SIAMO CHIESTI COME MIGLIORARE IL SETTORE AGROALIMENTARE,
DA SEMPRE FONDAMENTO DELL’ECONOMIA DEL NOSTRO PAESE
E DEL MADE IN ITALY.
DOPO ANNI DI STUDI E SPERIMENTAZIONE,
È NATA AQUA FARM S.R.L. SOCIETA’ BENEFIT
CON L’OBIETTIVO DI RINNOVARE QUESTO SETTORE,
PROCEDENDO VERSO PRATICHE AGRO-ECOLOGICHE.
L’acquaponica garantisce una produzione elevata, etica e sostenibile, grazie al risparmio di acqua e suolo, al riutilizzo totale degli scarti, all’assenza di fertilizzanti, fitofarmaci e additivi chimici.
Questo sistema virtuoso, efficiente e compatto, che unisce la coltivazione idroponica e l’allevamento ittico, permette di creare filiere agricole altamente produttive, senza generare alcun rifiuto inquinante.
Le produzioni sono doppie (sia vegetali che ittiche), di portata maggiore, più rapide, destagionalizzate e i prodotti sono tracciabili, salubri, sicuri e indenni dalle avversità climatiche.
UN MIGLIORAMENTO A 360°
IN TERMINI QUALITATIVI
OLTRE AL RISPARMIO DI SUOLO, ACQUA E TEMPO, NON SI FA ALCUN USO DI FERTILIZZANTI CHIMICI E PESTICIDI, QUINDI LE PRODUZIONI SONO REALMENTE NATURALI, SICURE, CONTROLLATE, SANE, NUTRITIVE E BUONE.
IN TERMINI TEMPORALI
GRAZIE A UNA FERTILIZZAZIONE NATURALE, COSTANTE, DIRETTA E PERFETTAMENTE BILANCIATA, IL CICLO PRODUTTIVO DURA MEDIAMENTE 28 GIORNI E POSSONO ESSERE RIPETUTI NUMEROSI CICLI OGNI ANNO.
IN TERMINI QUANTITATIVI
RISPETTO ALL’AGRICOLTURA TRADIZIONALE, L’INCREMENTO PRODUTTIVO SUPERA IL 1000%, GRAZIE AI TEMPI DI CRESCITA RIDOTTI E ALLA CONTINUITA’ PRODUTTIVA.
Rispetto all’agricoltura convenzionale,
CON IL NOSTRO SISTEMA INNOVATIVO:
il consumo di acqua è ridotto DI OLTRE IL 95%
non sono utilizzati pesticidi, ERBICIDI, MEDICINALI e INTEGRAZIONI chimicHE
il tempo per la crescita delle piante è ridotto del 30-50%
i costi OPERATIVI sono MOLTO PIù contenuti
non si utilizzano macchine agricole e non si emette CO2
non si IMPOVERISCE E SPRECA suolo, dato che l’impiantoE' COMPATTO E può essere posto ovunque (in aree marginali, abbandonate O URBANE)
la produzione è destagionalizzata e dura 12 mesi
i prodotti sono sani e controllati in ogni fase
la produzione è priva di residui terrosi (OTTIMALE per la IV gamma) e chimici, consentendo un risparmio idrico del 100% nel confezionamento
tutti gli scarti sono riciclati per ricavare nutrimento per i pesci
non influiscono le avversità climatiche, LE INFESTANTI E L'INQUINAMENTO
la programmazione del raccolto è sicura E VARIABILE RAPIDAMENTE
per la concimazione si utilizzano le deiezioni dei pesci, quindi avviene in modo naturale, controllato e privo di costi aggiuntiVI
la produzione è doppia, nichel-free, a bassa impronta idrica ed ecologica
lavorazioni e raccolta sono più comode e agevoli (compatibili con servizi sociali, educativi e riabilitativi) e la destagionalizzazione delle produzione permette di contrastare il precariato tipico delle attività rurali
PERCHÈ FACCIAMO TUTTO QUESTO?
Alla base del progetto c’è la volontà di sostenere l'economia circolare, impiegando risorse naturali e riciclate senza compromettere la capacità per le generazioni future di far fronte ai propri bisogni e aumentando al contempo la produzione in termini qualitativi, quantitativi e temporali nel pieno rispetto dell’ambiente.
Aqua Farm si è dapprima dedicata all'ottimizzazione dell'acquaponica a scopo industriale, in modo da rendere più efficiente ed ecologica una tecnica in grado di migliorare in modo rapido e misurabile i processi produttivi delle grandi aziende agricole e delle industrie della filiera agroalimentare, le quali dovrebbero trainare la transizione ecologica.
ADESSO AQUA FARM, ATTRAVERSO LA STARTUP INNOVATIVA AQUA FACTORY, VUOLE AIUTARE LE AZIENDE AGRICOLE MEDIO-PICCOLE, GLI AGRITURISMI E LE GREEN COMMUNITIES, RENDENDO L'ACQUAPONICA UN SISTEMA INCLUSIVO, ACCESSIBILE E ADATTO ALLE ATTIVITA' PIU' PICCOLE, NUMEROSE E VULNERABILI.