LA NOSTRA STORIA

“Tendenzialmente, quando si parla di una Startup innovativa ci si aspetta di incappare in un team di giovani talentuosi, appena usciti dalle aule universitarie, con un sogno nel cassetto e un’idea rivoluzionaria per scalare il successo.

Oppure si suppone di imbattersi in tecnici o professionisti con competenze iperspecialistiche in settori hi-tech. Per non farsi mancare nulla, sarebbe auspicabile la presenza di donne ai vertici, a testimonianza dell’attenzione per le pari opportunità.

D’altronde, il concetto stesso di “innovazione” implica modernità ed emancipazione rispetto alle tradizioni.

Di primo acchito, quindi, il team di Aqua Farm può sembrare assolutamente obsoleto e fuori luogo; invece, a ben guardare, è assolutamente progressista e rappresentativo di una realtà fatta di concretezza, genuinità e duro lavoro. Ciò che per alcuni potrebbe essere un punto debole, in questo caso è un grande pregio.

PER ESSERE INNOVATIVI IN UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE,

OCCORRE RIBALTARE TOTALMENTE I PREGIUDIZI E LE CONVINZIONI CONSOLIDATE

PER DARE VITA A NUOVE E IMPARZIALI TENDENZE.

Aqua Farm è stata costituita da un gruppo eterogeneo di persone, le quali si sono ritrovate un po’ per caso ad approfondire gli stessi argomenti e ad appassionarsi degli stessi temi.

È la classica storia “dell’amico che ti presenta un amico” ad aver messo in contatto i fondatori, che hanno approfittato di questa occasione offerta dal fato per costruire un progetto ambizioso, con cui rivoluzionare le loro vite e il futuro del settore agroalimentare italiano.

NON È MAI TROPPO TARDI

In un mondo che ha paura di invecchiare, l’età ha un peso non indifferente. Se un tempo la vecchiaia era sinonimo di saggezza e illuminazione, ora è un aspetto da nascondere, allontanare, temere.

Se non in termini assoluti, sicuramente rispetto all’età media degli startupper, i fondatori di Aqua Farm sono un po’ più maturi. Diciamo che sarebbero tutti tranquillamente eleggibili al Senato.

Oltre a qualche capello in meno e qualche acciacco in più, questa condizione si traduce in maggiore esperienza e cognizione di causa. I founders, infatti, hanno conosciuto da vicino e vissuto in prima persona i grandi cambiamenti nel panorama imprenditoriale degli ultimi anni, dalle nuove tendenze nell’agrifood ai problemi legati al cambiamento climatico, dall’avvento dei social network alle crisi finanziarie. Di conseguenza, hanno continuato a rinnovare le proprie competenze, portandosi dietro un bagaglio di esperienze costruito con anni di lavoro, affiancandolo man mano con i progressi recenti.

LA SCUOLA DELLA VITA

Sebbene i founders non abbiano compiuto un percorso di formazione tradizionale, sono altamente qualificati per portare avanti con successo un progetto tanto innovativo e lungimirante, quanto necessario e utile. Si possono rintracciare numerosi esempi di imprenditori senza diploma di scuola superiore (da Walt Disney a Richard Branson) o senza laurea (da Steve Jobs a Mark Zuckerberg).

<<Perché le scuole insegnano conoscenza, mentre avviare un’impresa richiede saggezza. La saggezza si acquisisce con l’esperienza. La vera conoscenza si acquisisce con il duro lavoro.>>

Jack Ma, il quarto uomo più ricco della Cina

 

Anche il team di Aqua Farm è dell’avviso che il duro lavoro e l’esperienza sul campo siano fattori determinanti, almeno quanto i titoli e i successi accademici. C’è chi studia sui banchi di scuola, chi impara e mette a frutto le proprie conoscenze in modi diversi, ma non meno profittevoli.

L’obiettivo del progetto è di unire “teoria e pratica” per massimizzare i vantaggi di ciascun approccio, avvalendosi della collaborazione di Università autorevoli per portare avanti ricerca e sviluppo.

LE QUOTE ROSA

Se si dovesse giudicare l’impresa in base al genere dei membri della squadra, allora probabilmente sarebbe giudicata come antiquata, maschilista e paternalista. Ma non si deve giudicare un libro dalla copertina, ovviamente.

Anche se i fondatori della società sono tutti uomini, tutti hanno al proprio fianco una donna, che ha permesso loro di dedicarsi interamente al progetto. Si parla di sacrifici, di tempo libero al quale hanno rinunciato, della necessità di provvedere in prima persona al sostentamento familiare, di rischi e preoccupazioni percepiti, di sogni e speranze condivise. Ogni passo verso la realizzazione del progetto è avvenuto per merito del sostegno incondizionato delle famiglie di ciascuno.

Per onor di cronaca, si tratta di un caso che le mogli o le compagne dei founders siano tutte donne, come è stato un caso che il team fosse composto di soli uomini. L’impresa, infatti, è contraria e vuole combattere ogni forma di discriminazione basata non solo sul genere, ma anche su orientamento sessuale, religione, etnia, età e disabilità.

 

È un messaggio di speranza quello che il team di Aqua Farm vuole lanciare:

non conta l’età, il titolo di studio o il genere.

PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE, CIÒ CHE FA DAVVERO LA DIFFERENZA

È L’UTILITÀ DEL PROGETTO E LA TENACIA DI CHI TENTA OGNI GIORNO DI REALIZZARLO.”

(In qualità di collaboratrice di Aqua Farm e compagna di uno dei founders, con questa mia presentazione spero di aver espresso la filosofia del gruppo, ma anche il pensiero di tutti gli instancabili partner che sanno gioire dei successi altrui e stringere i denti nei momenti difficili.

Aqua Farm, come in una grande famiglia, sarà portavoce sia di chi vuole stare in prima linea, sia di chi preferisce rimanere nelle retrovie. – Noemi Lovisolo) 

 

QUESTO PROGETTO È FRUTTO DI ANNI DI STUDIO, APPROFONDIMENTI E RICERCA DI BUSINESS REDDITIZI, SOSTENIBILI ED ETICI.

Aqua Farm è composta da un gruppo eterogeneo che condivide gli stessi principi, persegue gli stessi obiettivi ed è predisposto al lavoro di squadra. Ogni componente apporta le proprie specifiche competenze, che si integrano in modo sinergico per generare valore e accrescere il potenziale del progetto.

foto soci fondatori Aqua farm società benefit

"Il nostro obiettivo fondamentale è la creazione di un circolo virtuoso e sinergico di filiere produttive che permettano di far fronte al cambiamento climatico, avvicinarsi alla sovranità alimentare e sostenere un'alimentazione consapevole".

Il Team di Aqua Farm

AQUA FARM S.R.L. SOCIETA’ BENEFIT

Startup innovativa e capofila del progetto si occupa di:

- raccolta dei fondi per finanziare la crescita del progetto (sgravio fiscale del 30% sul capitale investito);

- ricerca e sviluppo per ottimizzare la tecnologia, i processi e le applicazioni del sistema, con un investimento annuale minimo pari al 15% delle spese totali;

 

- vendita di impianti industriali per il settore agricolo, agroalimentare e agroindustriale;

- realizzazione di impianti attraverso aziende agricole satelliti, in modo da usufruire della fiscalità agevolata prevista per il settore e avere il controllo dell'intera filiera, includendo le attività di produzione e commercializzazione dei prodotti acquaponici.

GRANO ANTICO S.R.L. SOCIETA’ AGRICOLA BENEFIT

Azienda agricola satellite, controllata da Aqua Farm, si occupa di:

- realizzare l’impianto industriale di acquaponica, gestendo la produzione e la commercializzazione dei prodotti derivati;

- promuovere il concetto di agricoltura sostenibile e sviluppare altre filiere in grado di salvaguardare l’ambiente e tutelare la biodiversità, producendo in modo efficiente materie prime di qualità, adatte al metodo biologico, con elevati valori nutrizionali.

IL TEAM E I PARTNERS 

Antonio Deleo socio fondatore Aqua Farm

Antonio De Leo

Amministratore AQUA FARM

E' stato fondatore di diverse società, specialmente in ambito agricolo ed energetico. Negli ultimi 8 anni si è dedicato completamente a rendere produttivo un impianto di acquaponica sperimentale, mettendo a frutto la sua esperienza come perito elettronico e la sua passione per l'agricoltura. Anni di sperimentazione, ricerca e analisi gli hanno permesso di costruire il know-how necessario al perfezionamento di un sistema innovativo, efficiente e sostenibile.

Noemi Francesca Lovisolo socio fondatore Aqua Farm e amministratore Agrigreenchain

Noemi Lovisolo

Responsabile comunicazione

Esperta di copywriting e storytelling, ha maturato una lunga esperienza nel settore commercio e di relazioni col pubblico. Si occupa di molteplici mansioni, che spaziano dalla ricerca, alla strategia, alla comunicazione, alla parte amministrativa dell'intero gruppo. E' una persona multitasking, in grado di svolgere e gestire più attività e più progetti contemporaneamente, ed è responsabile del piano editoriale aziendale. 

Pasquale Castellaneta socio fondatore ideatore e CEO Aqua Farm srl società benefit startup innovativa

Pasquale Castellaneta

Ideatore e amministratore   AQUA FARM

Dal 2014 si dedica a progetti green in qualità di imprenditore, investitore e consulente. Da allora ha collaborato con realtà molto innovative nel settore agricolo, approfondendo il tema della sostenibilità ambientale e della carbon neutrality. È fondatore e CEO delle società del gruppo.

Lorenzo Lucchini socio fondatore Aqua Farm

Lucchini Consulting

Marketing Strategy

Lorenzo Lucchini, titolare della Lucchini Consulting, partner del gruppo, da oltre 20 anni si occupa di impresa, in vari settori, e ha potuto maturare notevoli competenze ed esperienze professionali. All'interno del progetto gestisce le strategie e coordina il team marketing.

Paolo Bolognese socio fondatore Aqua Farm

Paolo Bolognese

Business Developer

Esperto di crescita aziendale per settori come ristorazione, immobiliare e green economy, si occupa da più di 20 anni di generare nuove opportunità, volte a sviluppare il business. È sales manager del gruppo  ed è responsabile dello sviluppo di nuove strategie di diversificazione e integrazione.

link pulsante Facebook di Aqua Farm società benefit<br />
https://www.facebook.com/AquaFarmSocietaBenefit
pulsante link YouTube Aqua Farm società benefit<br />
https://www.youtube.com/channel/UCeimdjaEaVgqErug3RTCeDw
pulsante Linkedin Aqua Farm società benefit<br />
https://www.linkedin.com/company/86328085/
pulsante Instagram Aqua Farm società benefit<br />
https://www.instagram.com/aquafarmsocietabenefit/