AQUA FARM E’ PARTITA DA UNA VISIONE BEN PRECISA:

CAMBIARE IL MODO IN CUI IL MONDO PRODUCE IL CIBO.

Abbiamo immaginato metodi produttivi che non distruggono, ma rigenerano. Che non sprecano acqua, ma la risparmiano. Che non impoveriscono la terra, ma la preservano.

Produzioni prive di agrofarmaci e antibiotici, ma ricche di vita.

Questo sogno è oggi una realtà e noi vogliamo rendere l’acquaponica la nuova normalità.

Perché il futuro non ha bisogno solo di più cibo, ma di cibo migliore. Coltivato meglio e per tutti.

Aqua Farm vuole rappresentare, quindi, un nuovo paradigma per l’agricoltura sostenibile, in cui l’innovazione tecnologica sia lo strumento che permette di democratizzare l’accesso a cibo sano, nutriente e a bassa impronta ecologica. La missione è rendere i vantaggi produttivi e ambientali dell’acquaponica accessibili a tutti i segmenti del settore agricolo, per affrontare le sfide alimentari e normative del settore agroalimentare.

L’obiettivo di Aqua Farm non è solo vendere impianti acquaponici, ma costruire una filiera acquaponica completa, etica e performante, che garantisca qualità, tracciabilità e competitività.

A ciò si affianca un impegno concreto verso sostenibilità e inclusività, attraverso lo sviluppo di soluzioni per la sovranità alimentare adeguate anche in contesti climatici ostili o aree con scarsa fertilità del suolo.

La totale compatibilità con gli obiettivi del Green Deal permette ad Aqua Farm di sostenere proattivamente lo Sviluppo sostenibile, aumentando la produttività agricola in termini qualitativi, quantitativi e temporali, nel pieno rispetto dell’ambiente e senza compromettere la capacità per le generazioni future di far fronte ai propri bisogni.

Sconfiggere la povertà

La sinergia tra agricoltura e allevamento ittico rappresenta un modello economico circolare indipendente e autosufficiente, che permette di creare reddito e occupazione in modo sostenibile. E' molto adatta anche in luoghi in cui non è possibile un modello di agricoltura proficuo.

Sconfiggere la fame<br />
I nostri impianti permettono una raccolta costante, continuativa, programmabile, agevole, destagionalizzata. La produzione, sia vegetale che ittica, è biologica, salubre, controllata e certificata. Oltre a risolvere le problematiche di insicurezza alimentare e ridurre l’impronta ecologica, il sistema permette l’approvvigionamento di materie prime di elevata qualità e capacità nutritiva.

Sconfiggere la fame

I nostri impianti permettono una raccolta costante, continuativa, programmabile, agevole, destagionalizzata. La produzione, sia vegetale che ittica, è naturale, salubre, controllata e tracciabile. Oltre a risolvere le problematiche di insicurezza alimentare e ridurre l'impronta ecologica, il sistema permette l'approvvigionamento di materie prime di elevata qualità e capacità nutritiva.

Salute e benessere<br />
Salute e benessere dipendono direttamente dall’alimentazione e riflettono indirettamente la situazione dell’ambiente circostante. Produrre alimenti sani e controllati, in modo etico e sostenibile, è necessario per garantire una vita sana e promuovere benessere ovunque, per tutti e a tutte le età.

Salute e benessere

Salute e benessere dipendono direttamente dall'alimentazione e riflettono indirettamente la situazione dell'ambiente circostante. Produrre alimenti sani e controllati, in modo etico e sostenibile, è necessario per garantire una vita sana e promuovere benessere ovunque, per tutti e a tutte le età.

Parità di genere

Aqua Farm promuove la parità di di genere e ripudia qualsiasi forma di discriminazione basata su etnia, religione, orientamento, nazionalità o altro. Grazie all'eliminazione del lavoro usurante, è possibile l'inserimento lavorativo di soggetti che vivono situazioni di disagio, disabilità, oppressione o emarginazione, per filiere agricole più inclusive.

Energia rinnovabile<br />
Il nostro sistema prevede l’utilizzo esclusivo di risorse naturali. L’energia elettrica per gli impianti è ricavata dai pannelli fotovoltaici, il calore e il raffrescamento dalla geotermia, l’acqua dalle piogge o dall’aria.

Energia rinnovabile

Il nostro sistema prevede un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali. Per ridurre l'impronta ecologica e le emissioni climalteranti, gli impianti sono dotati di pannelli fotovoltaici e batterie di accumulo, sufficienti per raggiungere l'indipendenza energetica.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Oltre a promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, Aqua Farm si adatta perfettamente al commercio equo e solidale, che si basa su giustizia sociale ed economica, rispetto per persone e ambiente, al fine di garantire a produttori e dipendenti una remunerazione adeguata, come previsto anche dalla politica sulla sostenibilità.

Impresa, innovazione e infrastrutture

Aqua Farm mira alla creazione di un gruppo coeso di imprese correlate e interconnesse, ad altro impatto tecnologico e innovativo, per la nascita di infrastrutture che diano maggiori opportunità di sviluppo socio-economico, in chiave green.

Ridurre le disuguaglianze<br />
I nostri impianti e la metodologia di lavoro che utilizziamo sono compatibili con percorsi di attivazione sociale, inserimento lavorativo per persone fragili o disabili, in modo da facilitare l’accesso alle prestazioni essenziali a persone, famiglie e comunità. Il modello è profittevole e replicabile ovunque, pertanto può aiutare a contrastare le diseguaglianze all’interno e tra Paesi.

Ridurre le disuguaglianze

I nostri impianti e la metodologia di lavoro che utilizziamo sono compatibili con percorsi di attivazione sociale, inserimento lavorativo per persone fragili o disabili, in modo da facilitare l'accesso alle prestazioni essenziali a persone, famiglie e comunità. Essendo profittevole e replicabile ovunque, questo modello permette di contrastare le diseguaglianze all'interno e tra Paesi.

Consumo e produzioni responsabili

Aqua Farm è molto attenta alla gestione responsabile delle risorse per garantire modelli di consumo e di produzione sostenibili. I nostri sistemi azzerano gli sprechi, riducono i consumi energetici, rispettano l'ambiente e i processi naturali; al contempo, aumentano la produzione in termini quantitativi, qualitativi e temporali.

Lotta al cambiamento climatico

Ogni anno si registrano perdite di biodiversità, foreste e acqua dolce, da aggiungere all'attuale incapacità a contenere emissioni climalteranti nei limiti assorbibili per la Terra. I nostri impianti, essendo una Biosfera chiusa, non alterano l'ambiente, non utilizzano chimica, riciclano tutti gli scarti, non emettono CO2 e non incombono sulle risorse della Terra.  

Vita sulla terra

Le crisi climatica e ambientale impongono la ricerca di soluzioni che permettano di fare economia di risorse naturali come acqua e suolo. I nostri impianti possono essere costruiti ovunque e consentono un risparmio idrico del 95%. Inoltre, per le coltivazioni non utilizziamo nessun prodotto chimico e per l'allevamento di pesci nessun medicinale.

Partnership per gli obiettivi

Aqua Farm si avvale di un gruppo di aziende partner per il raggiungimento dei propri obiettivi. Questa sinergia permette a tutti i protagonisti di far parte di un circolo virtuoso che crea sostenibilità e sviluppo economico. 

pulsante link YouTube Aqua Farm società benefit<br />
https://www.youtube.com/channel/UCeimdjaEaVgqErug3RTCeDw
pulsante Linkedin Aqua Farm società benefit<br />
https://www.linkedin.com/company/86328085/
pulsante Instagram Aqua Farm società benefit<br />
https://www.instagram.com/aquafarmsocietabenefit/
link pulsante Facebook di Aqua Farm società benefit<br />
https://www.facebook.com/AquaFarmSocietaBenefit